BANDO: Tornemo Indrio (Back to the Roots) con Dario Pegoretti

Titolo in dialetto e pay-off in inglese.
Ecco la perfetta sintesi di Dario Pegoretti e del workshop a OniricaLab.
Parla in dialetto perché è soprattutto una persona, semplice quanto il nostro vicino di casa.
Parla in inglese perché ha capito prima di tanti altri che il mercato globale è un’opportunità.
È un maestro che ha messo da parte l’arte in anni di sudato apprendistato in una piccola officina di Verona.
È l’identikit perfetto del “Futuro Artigiano” di cui Stefano Micelli ha scritto nel suo illuminante libro.
È l’incredibile abilità manuale abbinata a una naturale propensione alla ricerca e al miglioramento.
È l’intelligenza di capire l’importanza del comunicare.
È il Made in Italy al suo massimo, il saper fare come nessun altro è in grado di fare, che scavalca i muri della propria piccola officina per fornire a tutti gli strumenti per capire e apprezzare cosa significa qualità.
Un designer, un artista e un operaio.

PEGORETTI CICLI
Dario Pegoretti è un telaista italiano con laboratorio a Caldonazzo, in provincia di Trento. Secondo Wikipedia è uno dei più importanti telaisti al mondo. Pegoretti ha imparato la sua arte a Verona nella bottega di Luigino Milani e utilizza solo acciaio e alluminio per costruire i suoi telai. Tra gli altri ha disegnato e costruito le biciclette di Miguel Indurain, Marco Pantani, Stephen Roche, Claudio Chiappucci, Mario Cipollini e Andrea Tafi, vincendo numerosi premi internazionali nell’industria della bicicletta.

TORNEMO INDRIO

“Tornemo indrio (Back to the Roots)” è un workshop di 4 giorni aperto a 15 partecipanti in cui Dario Pegoretti insegnerà la tecnica tradizionale italiana di costruzione dei telai per biciclette.
L’obiettivo è quello di dimostrare praticamente come sia possibile costruire un telaio da bicicletta in acciaio utilizzando pochi e semplici attrezzi quali una morsa, una lima, una stecca e una saldatrice.
I partecipanti saranno divisi in squadre da 3-4 persone e ogni squadra costruirà un telaio sotto la supervisione di Dario Pegoretti.
Il workshop è parte del progetto OniricaLab, un evento/laboratorio nel quale si riscopre il desiderio di “fare”, recuperando antiche abitudini e sviluppando la creatività manuale. L’obiettivo è quello di risvegliare la consapevolezza critica delle persone verso il mondo contemporaneo, divulgando il fascino e la cultura del saper fare.
La serata aperta al pubblico, in cui saranno presentati i risultati del workshop, si terrà sabato 12 maggio presso l’ass. Interzona, in via Scuderlando 4, a Verona. Durante la serata si svolgeranno, oltre ai concerti e dj set, varie attività legate al mondo della bicicletta e non solo. Tutti i visitatori saranno invitati a sperimentare il loro lato creativo e manuale in coinvolgenti e divertenti mini-laboratori.

DOVE E QUANDO
A Verona, dal 10 al 13 maggio 2012 in via Scuderlando 4, ℅ Associazione Interzona.

CHI PUÒ PARTECIPARE E COME
I partecipanti saranno selezionati da Dario Pegoretti sulla base di una lettera che descriva le ragioni e motivazioni della candidatura. Il costo del workshop è di 150€. Per partecipare è necessario inviare una mail entro il 4 maggio 2012 a info@fuoriscala.it completa di modulo di iscrizione (scaricabile qui) e lettera motivazionale.

Ogni candidato può inoltre postare una foto della sua bicicletta completa di descrizione sulla pagina fan: www.facebook.com/oniricalab/.
Il candidato la cui foto riceverà più “mi piace”, commenti e condivisioni sarà invitato a partecipare gratuitamente al workshop.
Entro il 5 maggio i candidati selezionati riceveranno la notizia via email da Fuoriscala. Per confermare la propria partecipazione dovranno in seguito inviare non oltre lunedì 7 maggio:
- un acconto di €50 via bonifico bancario al conto intestato all’Associazione Culturale Fuoriscala  (Coordinate Europee (IBAN) : IT70 G031 0411 7020 0000 0820 514 Coordinate Bancarie : G 03104 11702 000000820514 Indirizzo SWIFT (BIC) : DEUTITM1781)
- la contabile del pagamento via email a info@fuoriscala.it

Il bando in pdf può essere scaricato qui

VITTO E ALLOGGIO
I costi di vitto e alloggio saranno a carico del partecipante. L’organizzazione comunicherà ai candidati selezionati le speciali offerte riservate ai partecipanti al workshop.

PROGRAMMA

Giovedì 10 maggio
9-13 introduzione
13-14 pausa pranzo
14-18 teoria

Venerdì 11 maggio
9-13 design e lezione pratica
13-14 lunch break
14-18 lezione pratica

Sabato 12 maggio
9-13 lezione pratica
14-18 finitura
18-3 opening

Domenica 13 maggio
11-16 debriefing e documentazione dei risultati